Odontoiatria forense

Dopo essere stata Segretario e successivamente Vicepresidente, sono stata eletta Presidente della SIOF, Società Italiana di Odontoiatria Forense nel 2021 e riconfermata fino al 2025, portando avanti le iniziative avviate con grande successo dal Prof. Claudio Buccelli, al vertice della SIOF per due mandati e oggi Presidente Emerito.

La SIOF contribuisce con corsi di aggiornamento e incontri culturali a promuovere linee guida, disposizioni di legge e normative che regolano la professione odontoiatrica e il rapporto con pazienti, colleghi e strutture.

Tra le iniziative della SIOF, segnalo il corso di perfezionamento in Etica e Odontoiatria Forense e il corso di formazione per la collaborazione dell’odontoiatra fiduciario con INAIL per la valutazione del danno odontoiatrico nell’infortunio sul lavoro. Così come continuano ad essere curati con particolare attenzione i rapporti con SIMLA (Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni, a cui SIOF è affiliata), SMLT (Società Medico Legale Triveneta), INAIL, SIDO (Società Italiana di Ortodonzia), SUSO (Sindacato Unitario Specialità Ortodonzia) e altre società del mondo odontoiatrico come la SIdP.

L’obiettivo è promuovere la comunicazione attiva della SIOF con le Società Scientifiche Odontoiatriche, con gli Ordini degli Avvocati e con le realtà istituzionali locali (Ordini provinciali dei Medici e degli Odontoiatri e Commissioni Albo Odontoiatri) attraverso incontri regionali da organizzare in presenza, senza trascurare l’opportunità degli eventi a distanza, in forma telematica.

Altro progetto è dare spazio ai soci cultori del diritto per approfondire tematiche legate all’aspetto giuridico e al settore assicurativo.

Domande frequenti

Penso di aver subito un danno a seguito del trattamento che il mio dentista ha eseguito. Che fare?

Come prima cosa far presente all’odontoiatra i propri disturbi in modo da dargli la possibilità di spiegare ed eventualmente rimediare se sono stati commessi degli errori. Solo successivamente, se non è possibile trovare una soluzione, è bene consultare un odontoiatra forense che valuterà la situazione e consiglierà la strada da intraprendere.

Dove posso trovare il nominativo di un consulente odontoiatra forense?
Sul sito della Società Italiana di Odontoiatria Forense (SIOF) ci sono i riferimenti dei professionisti che si occupano di consulenze su tutto il territorio nazionale.
Come fa l'assicurazione a quantificare l'entità del danno dentario in caso di incidente?
L’assicurazione si rivolgerà ad un medico legale fiduciario dell’assicurazione che si potrebbe avvalere della consulenza di un odontoiatra forense.

Interviste video

Dott.ssa Gabriella Ceretti, medico specialista in Odontostomatologia e Ortognatodonzia, Odontologo forense, è vice presidente SIOF (Società Italiana Odontoiatria Forense).

Nell’intervista di Patrizia Biancucci parla del contenzioso in terapia Ortodontica: quali sono gli elementi a disposizione dell’Ortodontista per valutare il danno nell’ambito della responsabilità contrattuale ed extracontrattuale.